Collection

SPRING collection (84)

Description

A family of floodlights available in different sizes and power, white light or dynamic one, suitable to meet any requirement in the lighting design of outdoor environments. The design is strictly technical, but with charming hints. Double colour identifying and defining the various components of the projector, creating a connection between the volumes. Form and function are identified and perfect, defined by changes of surfaces and materials.

SPRING collection (84)

Search for:
Source power range
Luminous flux range
Colour temperature
CRI
Dimmable
Power Supply Unit
Dimensions range
Beam angle
DESIGNER
Lundbergdesign
Olle Lundberg has long experience in delivering high-end design solutions rooted in the traditions of Scandinavian design, products with a distinctive and clean form language with a high level of design quality. His design is often regarded as distinctive for its compelling simplicity and for the ab...
REFERENCES

 

Il progetto dell’illuminazione del Tempio C e delle mura di Selinunte nasce da un’iniziativa delle cantine Settesoli, in collaborazione con il “Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa” e l’“Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana”. Grazie alla campagna “Settesoli Sostiene Selinunte” infatti sono stati devoluti 10 centesimi per ogni bottiglia venduta nel 2017, raccogliendo così una somma sufficiente ad illuminare queste aree del Parco Archeologico. La città di Selinunte conobbe dalla seconda metà del VII secolo alla fine del V secolo a.C. un periodo di grande splendore economico grazie alla sua posizione strategica sul mare che la rendeva un punto di riferimento per il commercio marittimo. La grande ricchezza permise un florido sviluppo dal punto di vista dell’urbanistica, dell’architettura militare e templare, della scultura e dell’arte funeraria. Per questo motivo il sito nel 2013 è diventato un esteso parco archeologico sul Mediterraneo, importante meta per turisti e studiosi. Per illuminare un patrimonio storico di questa portata sono stati scelti dei proiettori Platek che potessero esaltare le forme ma che garantissero allo stesso tempo una presenza sobria ed elegante. Il tempio C è situato alla sommità di una collina: la posizione strategica consente alla struttura di essere ammirata da lontano e allo stesso tempo di essere avvolta dal suggestivo tramonto. L’obiettivo del progettista illuminotecnico Ing. Roberto Sannasardo era proprio quello di “cristallizzare” questo momento, attraverso un’illuminazione che esaltasse la maestosa architettura e allo stesso tempo creasse un “effetto sospensione” per chi la ammira da lontano. Per ricreare un’atmosfera tale è stato individuato One proiettore, un cubo dal design rigoroso e geometrico in grado di illuminare la struttura del tempio esaltandone l’imponenza. Per le mura sono stati selezionati i proiettori Spring, firmati dal designer Olle Lundberg, ideali per qualunque esigenza di progettazione illuminotecnica degli ambienti esterni. Il design è rigorosamente tecnico, ma con note accattivanti come il doppio colore, che ne individua e definisce i vari componenti. Il prodotto è stato applicato sia a terra che su palo: nel primo caso per fornire un’illuminazione dal basso che esaltasse l’imponenza dell’architettura, nel secondo per fornire un’illuminazione diffusa che delineasse forme e volumi.

Between classic and modern: the light that illumines history

REFERENCES

“I Cedri di Dio”, questo il nome dato a una delle ultime vestigia delle estese foreste di cedro del Libano che un tempo erano fonte di legname per le più importanti popolazioni della storia antica come Fenici, Israeliti, Egiziani, Assiri, Babilonesi, Persiani, Romani e Turchi. Si tratta di una foresta rigorosamente protetta, meta di turisti e appassionati studiosi, caratterizzata da alberi secolari dell’altezza di oltre 20 metri. Dopo una riforestazione avviata dal “Comitato degli amici della foresta di cedri” nel 1998 i Cedri di Dio sono stati aggiunti alla lista UNESCO dei siti del patrimonio culturale mondiale. Lo studio light design Highlights, in collaborazione con il distributore Ariss lumière Group, ha coinvolto Platek nel progetto di valorizzazione della foresta. In particolare la zona nella quale il progetto ha concentrato la sua attenzione sono le pendici del Monte Makmel che torreggiano sulla valle di Kadisha, dove si trovano, tra gli altri, quattro Cedri secolari che hanno raggiunto un’altezza di 35 metri. Platek con la propria linea Spring proiettore si è rivelata capace di illuminare le fronde degli alberi secolari e di sottolineare con discrezione l’imponenza dei tronchi. Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la selezione di prodotti che fossero a basso impatto energetico ma che al contempo garantissero un’efficiente resa luminosa.

The light which enhances a treasure of the past.

your browser is not updated

Using an outdated browser makes your computer unsafe. Browse Happy is a way for you to find out what are the latest versions of the major browsers around. You can also learn about alternative browsers that may fit you even better than the one you are currently using.

UPDATE YOUR BROWSER